Crostata con la marmellata di more

Uno dei dolci italiani per eccellenza che piace a tutti, grandi e piccini.
Uno dei primi esperimenti di pasticceria, facile e veloce.
Un grande dolce che ci accompagna nella nostra vita: da bambini era la compagna delle nostre colazioni e merende, poi è diventata testimone di segreti e chiacchiere davanti ad una tazza di thè o caffè con l’amica, un gesto d’amore e di affetto verso i nostri amici e persone che incontrano e condividono un pezzo della nostra strada.

La mia passione per la cucina, le mie ricette, le conoscenze mi sono stata tramandate dalla mia mamma e, in misura minore, da mio papà. Mi hanno insegnato molte cose: dal mangiare bene, allo scegliere i prodotti italiani, meglio se a km 0, ovvero quelli del nostro orto o di quello della nonna, a come usare tutti gli ingredienti e gli strumenti del mestiere. Ma la cosa più importante è l’amore per il cibo, per la creazione e il cibo come mezzo per prendersi cura e manifestare l’affetto alle persone che amiamo.
Sin da quando ero piccola, la mamma creava crostate per il compleanno, per qualche ricorrenza particolare o festa a scuola ed erano sempre splendide e deliziose, friabili e con un aroma piacevolissimo di limone, come se non ci fosse neanche il burro nell’impasto. Come in tutte le cose, da bimba volevo aiutare la mamma a fare tutto e di certo la crostata non era da meno! Il mio compito era la cosa più facile: tagliare le strisce! 🙂
Da lì a pochi anni sono cresciuta, ed insieme a me la fiducia di mia mamma, e i miei compiti sono pian piano aumentati: stendere la marmellata, mettere le strisce, bucherellare la pasta frolla ed infine … fare la pasta frolla!

Ed ecco una delle mie crostate, questa con la marmellata di more!

Ingredienti:

Pasta frolla:
300 gr farina
150 gr burro temperatura ambiente
100 gr zucchero
1 uovo
1-2 cucchiaini di lievito
buccia grattugiata di un limone
1 pizzico di sale
q.b. marmellata

Procedimento:

Sul piano di lavoro si fa la classica fontana con la farina, al centro si mette l’uovo, lo zucchero, il lievito, il burro e un pizzico di sale. Si lavorano tutti gli ingredienti, possibilmente con le mani ben calde in modo da facilitare e velocizzare la lavorazione. La pasta frolla infatti va lavorata il meno possibile!
Dopo averla fatta riposare circa mezz’ora in frigorifero, stenderla in una tortiera tenendo una parte dell’impasto per fare le strisce. Una volta stesa, bucherellare il fondo con una forchetta, stendere la marmellata che più preferite (io ho usato quella di more fatta in casa) e poi decorare con le strisce.
Forno preriscaldato a 180° finchè diventa dorata.

A piacere, si può cospargere con lo zucchero a velo. Questo verrà assorbito dalla marmellata, ma rimarrà intatto sulle strisce.

Variazioni: 

*la parte superiore può essere decorata con le strisce, come in questo caso, oppure con altri disegni a vostra fantasia, utilizzando per esempio le formine per i biscotti come tagliapasta .. ma soprattutto tantissima fantasia!!!

Crostata con marmellata di more

Crostata con marmellata di more

8 risposte a “Crostata con la marmellata di more

  1. Ciaoooo☺e Ben arrivata! Ricambio con molto piacere! Praticamente usiamo le stesse dosi per la crostata ed anche la mia arriva dai “ricordi” quelli importanti, quelli che ti rimangono dentro sempre😘 Una felicissima giornata a te e a presto!

  2. Ciao e grazie per esserti iscritta al mio blog!
    Mi piace molto il nome del tuo blog, mi richiama alla mente il desiderio di esplorare e fare nuove scoperte…non solo culinarie!
    Vedo anche delle belle foto, complimenti.
    A presto,
    Alice

  3. Buongiorno! Sono onorata e felice della tua visita. Leggere lo spaccato di vita che racconti con tanta grazia è stato un buon inizio di settimana, e un dono prezioso! A prestissimo!

  4. Pingback: La semplicità in arancione: crostata di cachi | Tasting Life·

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...