Riso rosso zucca e ceci (e peperoncino)

Esattamente due mesi, ovvero un’eternità.
Mi ero ripromessa di amare e curare(almeno settimanalmente) questo mio spazio, questa mia piccola creatura e invece non ce l’ho fatta.
Ci ho provato e riprovato più volte ma il tempo è sempre tiranno, l’umore ha avuto tempi decisamente migliori e in più alcune “cause di forza maggiore” mi hanno tenuta lontana.
Ma amo questo spazio che ho creato, amo cucinare, amo fotografare e ho scoperto il piacere di (tra)scrivere e di sfogare i miei pensieri e pezzi di vita legandone il ricordo a delle ricette.

E così, eccomi qui: nuovo anno, nuova ricetta, nuovi propositi e nuove speranze per un 2015 che spero mi riserverà qualche sorpresa, momenti belli e altri meno belli, ma sicuramente indimenticabili e che mi faranno crescere.  Il 2015 è ancora un foglio bianco e tutto è ancora da scriversi ..
Ciò che è già stato scritto invece è il passato, questo 2014 che lascia un’eredità non da poco: una nuova me con tanti dubbi, tante speranze e tanti lati ancora da scoprire.
E’ stato un anno lungo, ovvero denso di avvenimenti importanti, ma trascorso per certi versi troppo velocemente perchè, si sa, si vorrebbe dilatare il tempo quando questo ci rende felici, quando le persone che abbiamo intorno ci donano se stesse e ci fanno stare bene.
Certamente non sono mancati i momenti difficili, duri, fatti di lacrime, pensieri brutti, spaventi, paura ma anche momenti felici, cose che non credevo avrei mai fatto e potuto fare, piccole soddisfazioni, risate, riflessioni e persone che mi hanno fatta sentire importante, mi hanno convinta a credere e coltivare i miei (piccoli) sogni, che mi hanno fatto vivere intensamente e mi hanno fatto vedere e vivere la vita in un modo tutto nuovo  ..  a tutti voi semplicemente GRAZIE!

Grazie a tutte le persone che mi hanno accompagnato nel 2014 e a quelle, vecchie e nuove, che decideranno di farlo in questo nuovo anno e negli anni a seguire ..
Ognuno di voi ha lasciato, lascia e lascerà qualcosa: una parola, un gesto, una ricetta, una foto,  un sorriso che mi farà riflettere, crescere, arrabbiare, provare un’emozione che mi farà sentire viva!
Non mi resta che dire: AD MAIORA!

Riso rosso ceci zucca peperoncino

Riso rosso ceci zucca peperoncino

Ingredienti:

2 pugnetti di riso rosso per persona
240 gr. ceci lessati
q.b. zucca
q.b. olio
q.b. cipolla
q.b. peperoncino

In una padella fare un soffritto con olio e cipolla tritata molto finemente e il peperoncino, in modo che l’olio si insaporisca e diventi piccante.
Io ho usato peperoncini freschi Habanero, mooolto piccanti quindi bisogna prestare attenzione alla quantità per evitare che il piccante sovrasti il gusto dell’intero piatto.

Aggiungere poi la zucca cruda tagliata a cubetti e dopo un paio di minuti anche i ceci lessati, dopo averli scolati dal loro liquido di conservazione. Cucinare per una decina di minuti.

Lessare il riso rosso in abbondante acqua salata per 20-25 minuti.
A cottura ultimata, scolare il riso rosso e trasferirlo nella padella per saltarlo e farlo insaporire un paio di minuti insieme al condimento.

e….godere fino in fondo di questo piatto !

N.B. Prestate attenzione alla quantità di peperoncino e anche di sale, quest’ultimo infatti esalta il piccante e il rischio è di sovrastare il gusto del piatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...