Vita da universitari, ovvero pasta al tonno

A volte mi prende una nostalgia pazzesca dell’università, delle amicizie, delle mille lezioni da seguire e del poco tempo per fare qualsiasi cosa, anche cucinare.
Tutti gli studenti, e almeno una volta anche altre persone prese dalla freneticità della vita, hanno (ab)usato della scatoletta di tonno: facile da aprire ma ancora di più da versare con tanto d’olio nella pentola della pasta e mangiarla così.

 

…perchè uno deve farsi così del male?

E’ vero che, a volte, noi abbiamo una forma così autolesionista,

però c’è un limite!

 

(C. Cracco a Che tempo che fa 30.11.2013)

Con quella stessa triste scatoletta di tonno e con pochi altri ingredienti si può creare un sugo da leccarsi i baffi e, per di più, nello stesso tempo in cui cuoce la pasta!

Ingredienti per 2 persone :

180 gr. pasta
100 gr. tonno in scatola
200 gr. passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
2 acciughe
1 filo d’olio
2 peperoncini spezzettati
q.b. sale grosso

In una padella scaldare l’olio e farlo insaporire con l’aglio, i peperoncini spezzettati e le due acciughe e mescolare finché non si saranno completamente sciolte.
A seconda dei gusti l’aglio può essere messo intero, tagliato a metà e privato dell’anima o tagliato finemente. Nei primi due casi, dopo che l’olio si sarà insaporito, si può togliere.
Se il piccante non vi piace, potete eliminare i peperoncini. Se li mettete state attenti a non rendere il sugo troppo piccante perché sovrasterà il gusto del tonno.

Non appena il tutto sarà ben saporito, aggiungere il tonno in scatola sminuzzato e, dopo un paio di minuti, anche la passata di pomodoro.

Far cucinare il tutto finché il sugo non si restringe ottenendo la densità desiderata. Assaggiate e, se c’è bisogno, aggiustare di sale.

Far lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un paio di minuti prima del termine della cottura e portela a cottura nel tegame con il sugo.

 

Pasta al tonno

Pasta al tonno

 

fonte: http://spiluccandoquaela.wordpress.com/2014/03/06/vita-da-universitari-ovvero-pasta-al-tonno/ (blog condiviso con due mie amiche)

2 risposte a “Vita da universitari, ovvero pasta al tonno

  1. Anche noi in casa ogni tanto se vogliamo un primo veloce e buono facciamo questa pasta… Mi piace il tocco di peperoncino e acciughe. Testerò presto! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...